FERRATA Ciampac - Ferrata dei Finanzieri del 18-19/08/2004

Che c'è di meglio di un giro in Dolomiti coi cugini?...e quindi appenda tornato dal sentiero Roma, mi hanno detto che avevano già prenotato il Rifugio al Ciampac (sopra Alba di Canazei) e saremmo partiti mercoledì mattina presto per tonrnare giovedì sera... Che figata! Ovviamente cugini e usanza del rifugio non vanno molto d'accordo (considerando che ogni volta che ci troviamo davanti a casa la sera prima delle 1 di notte non si alza nessuno) ed infatti a Canazei abbiamo ben pensato di fermarci a prendere per la notte brava 2 popi di birra (=10 litri) e uno di rosso (=5 litri), oltre al limoncino e le patatine per "sugar su". Da Alba di Canazei, io con lo zaino carico ho evitato la funivia e li ho raggiunti al rifugio in 51 minuti (600m. disl), quindi abbiamo continuato insieme fino a sella Bruneck (dove stanno lavorando per lo scempio della Val Giumela) ed il giro delle creste fin sotto la Crepa Neigra. Verso le 6 del pomeriggio sono andato col Micky, il Marco e la sua donna a fare scorta di neve al nevaio, per mettere in fresca i popi de birra e quindi cena! Finita la cena è iniziata la baldoria e se a mezzanotte eravamo già in camera, la festa è in realtà continuata fino a notte inoltrata... Per me un pò meno, dato che la mattina dopo sono stato il primo della combricola a svegliarmi per andare a fare la ferrata dei finanzieri: erano 15 anni che la ammiravo dal basso... e mi aspettavo chissà quali difficoltà: Diaolo pò, che cazada! L'ho magnada en te n'ora e quaranta... e prima de disnar ero zà de volta al rifugio, dove avem davèrt anca el secondo popo de birra e pasà el rest dela giornada. Alle 5 e 30 via in funivia.... tutti for che mi: "vi raggiungo in fondovalle" ho detto! ed infatti siamo arrivati giù praticamente insieme.... solo che io mi ero fiondato dai prati della pista nera di corsa, con lo zaino carico. Ho impiegato: 15 minuti! E anche un ginocchio... dato che è da due settimane che mi fa male da quella corsa...

Ecco la sella Bruneck, quota max del primo giorno... si noti il cantiere aperto per la distruzione della Val Giumela.... e la costruzione dei nuovi impianti da sci...
Ecco il primo gruppo di cugini arrivati in cresta... Taty, Micky, Isa e Max col gesso arrivavano nel pomeriggio: giusti per far la balla!
Ecco la balla della sera... a rifugio chiuso, la festa e' continuata in camerata!!!
Ecco la salita al Colac: via Ferrata dei Finanzieri che ho fatto la mattina dopo! In primo piano: i cosini che me varda su...ententi a ciapar el sol!